In generale
Il Dogo è un cane da presa destinato alla caccia grossa, e quindi si cerca di selezionare i soggetti ai massimi limiti della taglia, in quanto una massa inferiore diminuirebbe I'efficacia in azione. Il suo aspetto sportivo e muscoloso, e il suo candido mantello, esclusivamente bianco, sono elementi ormai perfettamente fissati. Col suo look da guardia del corpo, rimane tuttavia elegante nelle line e ben proporzionato.
Caratteristiche
Il cranio è massiccio, di lunghezza equivalente a quella del muso. La testa è quella classica di un cane da presa, sia per la sua potenza da tutti i punti di vista, sia per la forte mascella.Gli occhi sono scuri o color nocciola. Il naso è pigmentato di nero, le orecchie sono alte sulle testa, erette o semi-erette di forma triangolare. Il collo è grosso e ben arcuato, il petto largo e profondo le zampe molto muscolose.
Taglia: lo standard indica un'altezza da 60 a 65 cm al garrese, anche se alcuni soggetti, soprattutto nei Paesi Bassi e nei e paesi dell'est, raggiungono facilmente i 70 cm.
Colori: completamente bianco.
Coda: larga e grossa, non supera il garretto ed è portata pendente.
Da evitare
. Tartufo bianco o molto macchiettato di bianco
. Taglia inferiore ai 60 cm al garrese
. Occhi di colore diverso o blu
. Prognatismo
. Mantello non bianco o con macchie
FORSE QUALCOSA NON VA...O FORSE SONO IO A NON CREDERCI PIU'...O FORSE E' IL CASO, CHE CON UNA FOLLE CORSA, SOLA IO MI ALLONTANI DA VOI
La volpe scherniva la leonessa, rinfacciandole di non saper mai mettere al mondo più di un figlio per volta. “Sì”, rispose quella, “uno solo, ma un leone”